english
Olio Amari DOP "Valle del Belice"
Ottenuto esclusivamente dalle famose olive cultivar Nocellara del Belice, l'olio extra vergine LOCONOVO degli Amari DOP "Valle del Belice", in conversione al biologico, può essere considerato come un prodotto le cui caratteristiche lo pongono tra gli olii pregiati e di nicchia. 

Elemento fondamentale di tutti i piatti della cucina siciliana, si abbina in modo particolare con il pesce, le verdure grigliate e l'insalata.

Il colore varia dal verde oliva al giallo verde con riflessi dorati. L'odore è intenso fruttato con spiccate note di erba fresca, carciofo e pomodoro. Il sapore che presenta una composizione aromatica è deciso e piccante e si armonizza con un retrogusto delicatamente amarognolo.

L'acidità riscontrata è 0,17% e un'alta presenza di polifenoli assicura la tenuta nel corso del tempo del prodotto che, comunque, deve essere consumato entro diciotto mesi dall'imbottigliamento. Per le sue componenti antiossidanti l'olio extravergine di oliva, considerato un alimento ad alto valore nutritivo, viene ormai ritenuto un componente indispensabile nella dieta mediterranea.
SCHEDA TECNICA

Monocultivar Nocellara del Belice
Ubicazione Oliveti: Contrada Latomie. Castelvetrano, provincia di Trapani
Varietà Olivi: Nocellara del Belice
Altitudine: 100 m. s.l.m.
Numero piante: seimila- 6000
Sistema di allevamento: Vaso
Raccolta: esclusivamente a mano direttamente dalla pianta
Frangitura: a martelli in continuo entro 24 ore dalla raccolta
Estrazione: per centrifuga a 27° C tramite decantar
Stoccaggio: in fusti inox a temperatura dai 15° ai 18°C
Acidità: 0,17%
Conservazione: mantenere al riparo della luce a temperatura 12-20°C e umidità 70-80%
Consumo consigliato: entro 18 mesi dall’imbottigliamento
Contenitore: Bottiglia CO.LO.M.BO.acronimo di Customized Olive Oil Metallic Bottle
Produzione: 120-150 Q.li
Formati: 0,250, 0,500 l., 0,750 l., 3l,5l
Note organolettiche: Colore varia dal verde oliva al giallo verde. Al naso si presenta fruttato intenso con spiccati sentori di erba fresca, pomodoro e carciofo. Di medio corpo, all’assaggio evidenzia un gusto dimandorla amara ed un piccante forte.