Le olive, raccolte agli inizi di ottobre, vengono lavorate a poche ore di distanza da quando vengono staccate dalla pianta . Tra
la raccolta delle olive e la conseguente pressatura deve intercorrere il minor tempo possibile, per impedire la degradazione enzimatica dei trigliceridi (che porterebbe ad un aumento dell'acidità libera e ad una maggiore tendenza all'irrancidimento). L'olio, estratto a ciclo continuo a freddo, non è filtrato ed è a decantazione naturale.
Proprietà della famiglia Amari da secoli, l'azienda attualmente consta di alcune migliaia di piante di olivo, tutte appartenenti alla cultivar autoctona Nocellara del Belice, a indicazione geografica protetta (DOP), da cui viene estratto l'olio extra vergine di Oliva Nocellara del Belice.
Le particolari condizioni pedoclimatiche e varietali hanno, infatti, permesso lo sviluppo nel territorio di una cultivar autoctona come la Nocellara del Belice che solo in questo ambiente esplica tutte le potenzialità produttive.
L'uliveto di produzione "Loconovo degli Amari" , uno dei più estesi della zona, si trova a quattro chilometri dal mare: questa posizione, unita alla presenza di un invaso naturale utilizzato per la raccolta delle acque piovane, consente un microclima che preserva il frutto, nel periodo più delicato della fioritura, dagli sbalzi del clima e permette di assicurare continuità nella produzione.